Pranoterapia: Il dono delle mani

La Natura, L'Uomo

La Pranoterapia è un ramo della medicina complementare che basa il suo metodo di cura sul riequilibrio delle fonti energetiche che ogni uomo ha in quanto essere vivente. In modo particolare basiamo questa tecnica di cura su un campo di energia “neutro” di cui la figura del Pranoterapeuta è dotata fin dalla nascita. Felice Mafezzoni apre nel 1994 a Gavardo “Alternativa“ un centro di Pranoterapia e Bioriflessoterapia, nel quale si applica la Pranoterapia come sistema di cura. In anni di esperienze e ricerche sul campo, ha testato un concetto sui campi di energia che vengono usati per curare le persone, ed è quindi giunto alla conclusione che quello che rende possibile da parte del Pranoterapeuta la cura è un campo di energia diverso da quello vitale che governa ogni essere vivente. Questo campo di energia è stato definito “neutro”.

03 Info

"Dalle mani scaturiscono flussi di energia"

05 Info

Le origini di questo procedimento di cura provengono dalla antica India dove l’uso del Prana (energia vitale) veniva praticata come sistema di cura prima dell’avvento della medicina ufficiale ed è ancora in uso come medicina alternativa in moltissimi paesi. La parola Prana deriva dall’antica lingua Sanscrita e significa energia vitale; già gli antichi Romani ed ancora prima gli Egiziani conoscevano l’uso di questo metodo di cura che usa il passaggio di energia dalle mani alla persona bisognosa. Anche nelle antiche raffigurazioni Egizie, troviamo testimonianze dove dalle mani di chi curava scaturivano i “flussi di energia“ rappresentati come raggi solari. In Occidente si comincia a parlare di questo soffio vitale o “prana”, verso la fine dell’ottocento, quando però tutto è ancora mescolato a magnetismo umano, magia ed esoterismo. Solo verso gli anni 70 del Novecento si comincia ad accostarla alla medicina come metodo di cura complementare senza togliere però il velo di magia che la accompagna.
Ancora oggi il Pranoterapeuta viene presentato come guaritore o mago; comunque come persona con le mani calde, dotata di abbondante energia da donare alle persone ammalate. Infatti chi cura con le mani, in qualsiasi cultura orientale o occidentale viene giudicato come un guaritore – mago – sciamano -….., cose che nulla hanno a che vedere con la Pranoterapia. Il Pranoterapeuta non è un mago, uno sciamano, un guaritore esoterico, è semplicemente una persona comune con un campo di energia in più (quello NEUTRO).